Tipo di difetto
I principali problemi che richiedono l'intervento precoce dell'ortodontista sono:
  • Il morso aperto o open bite è quella malocclusione che si manifesta quando, a denti stretti, i denti posteriori sono a contatto, mentre quelli anteriori rimangono distanziati, così da far apparire il paziente a bocca aperta.

  • Il morso profondo o deep bite è quella malocclusione che si manifesta quando, a denti stretti, gli incisivi superiori coprono eccessivamente quelli inferiori nascondendoli. Questo tipo di chiusura può procurare danni alle gengive dei denti superiori verso il palato e micro-traumi all'articolazione della mandibola.

  • Il morso crociato o cross bite è quella malocclusione che si manifesta quando, a denti stretti, alcuni denti superiori chiudono all'interno dei rispettivi denti inferiori sia mono- che bi-lateralmente.

  • L'affollamento dentale è quella situazione in cui i denti sono più o meno sovrapposti, in genere perché l'osso che li deve contenere è troppo piccolo o i denti sono troppo grandi. In questi casi, è anche possibile che alcuni denti, non trovando lo spazio necessario per fuoriuscire, rimangano all'interno dell'osso.